LE SCELTE DIDATTICHE

Le scelte didattiche operate nella scuola dell’infanzia “S. Cecilia” sono strettamente correlate al metodo didattico che le insegnanti, di comune accordo con il Dirigente Scolastico, hanno voluto perseguire: imparare attraverso l’esperienza che serve al bambino a generare una coscienza di sé aiutandolo a crescere.

A tal uopo, la scelta di attivare laboratori didattici esperienziali è volta a far vivere al bambino la dimensione dell’ “imparare facendo” alla base di qualsiasi programma educativo.

Il laboratorio è dunque un “luogo di azione” nel quale ciascun bambino ha la possibilità di entrare ulteriormente in relazione con i compagni (di sezione e non) nella ricerca di soluzioni e nel piacere di “esplorare” senza la preoccupazione di dover raggiungere a tutti i costi un risultato prestabilito.

La MISSION EDUCATIVA della nostra scuola dell’Infanzia non può prescindere dalla sua dimensione religiosa, nella quale affonda le proprie radici ispirandosi in concreto alla vita buona del Vangelo suggerita dalle Indicazioni della CEI.