LICEO CLASSICO IGCSE

Dall’anno scolastico 2015/2016 la Scuola Secondaria di secondo grado dell’Istituto San Giuseppe Villa Pacis è stata riconosciuta come Centro Internazionale Cambridge.

Tale riconoscimento significa che la scuola é abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Il percorso curriculare Cambridge prevede dei vantaggi non solo relativi alla conoscenza della lingua inglese, ma soprattutto rispetto la possibilità di affrontare lo studio secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane (oltre alla conoscenza di una disciplina assente dal curricolo classico, ma estremamente importante, come l’Economia prevista dal terzo anno). Infatti il percorso IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) proposto dal nostro Istituto  integra i programmi del liceo classico ministeriale ed i curricula IGCSE, armonizzando i programmi inglesi, più vasti e più definiti per competenze e requisiti, ma di livello contenutistico più semplice, e i programmi italiani, più approfonditi, ma meno dettagliati su competenze da acquisire.

Gli studenti pertanto si ritroveranno a studiare gli stessi programmi dei propri omologhi inglesi e a sostenerne i relativi esami. La prestazione di ogni studente sarà valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame andrà da  A* a G.

La differenza sostanziale rispetto al percorso britannico consiste nel fatto che i ragazzi inglesi sostengono questi esami tra i 14 e i 16 anni mentre quelli italiani, poiché devono affiancarli alle materie del programma ministeriale italiano, li dilazionano su un periodo di tempo più lungo, dai 14 ai 18.

Il riconoscimento della scuola come Cambridge International non va confuso con la possibilità di seguire corsi e di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni che attestano la conoscenza dell’inglese come lingua straniera; infatti queste ultime attestano diversi livelli di conoscenza della lingua, basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2) e si chiamavano ESOL (English for Speakers of Other Languages) fino a poco tempo fa e ora si chiamano Cambridge English Language Assessment.

L’indirizzo IGCSE prevede invece che gli studenti seguano due percorsi paralleli: diploma italiano e certificazione internazionale sulla base del diploma inglese GCSE (General Certificate of Education, Advanced Level, comunemente detto A/level (GCE A/level)).

Per ottenere il diploma IGCSE gli studenti dovranno sostenere 7 esami (ovvero sette International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) – attestati rilasciati dall’University of Cambridge Examinationes (CIE)) su materie scelte dalla scuola all’interno di una lista di discipline riconducibili ai seguenti assi culturali: scientifico, logico-matematico, tecnico ed economico, umanistico, linguistico.

Al fine di permettere il conseguimento della certificazione IGCSE Il nostro istituto prevede un potenziamento delle ore di Lingua Inglese – English as a Second Language .

Tuttavia gli studenti possono scegliere di conseguire anche singole certificazioni (es. IGCSE English as a Second Language, IGCSE Geography etc.) ciascuna delle quali prevede un unico livello ed un unico esame.

I principali punti di forza del il liceo Cambridge International, così come predisposto dal nostro Istituto, sono due: l’avvalersi di lettori madrelingua che affiancano i docenti di cattedra in lezioni fatte quasi sempre in compresenza e il fatto che il progetto Cambridge sia perseguito sfruttando le economie di scala: infatti il nostro Istituto ha scelto di adottare gli insegnamenti (ed i rispettivi programmi) inglesi che sono caratteristici dell’indirizzo di studio classico.

Nella prassi scolastica le discipline scelte risultano dunque duplicate poiché sono svolte sia in italiano che in inglese in compresenza tra docenti italiani e lettori madrelingua.

Ovviamente si tratta di un percorso ideale per gli studenti che per storia famigliare e percorso scolastico conoscano già l’inglese, per coloro che provengano da una scuola internazionale e vogliano rientrare nel sistema di istruzione italiano, per chi esce da una scuola bilingue, per chi è interessato ad acquisire una preparazione nelle discipline umanistiche e scientifiche aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale, per chi voglia potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero e per tutti i ragazzi/e particolarmente brillanti o motivati a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale.

Un liceo Cambridge International non è infatti for the faint-hearted: nelle ore di insegnamento sono compressi due diversi programmi e due metodi didattici per una giornata veramente intensa.

Intraprendere un percorso di studi di questo generte significa proiettarsi verso una prospettiva internazionale dotati di una marcia in più, infatti fornisce ai ragazzi gli strumenti indispensabili per un’apertura mentale volta alla conoscenza del mondo, e, last but not least, garantisce loro la possibilità di proseguire gli studi all’estero (infatti i sette International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo).