SCELTE DIDATTICHE LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE

Agli obiettivi propri del Liceo Classico, si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura dell’indirizzo:

  • fornire una preparazione propedeutica alla formazione di giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni anche a livello internazionale;
  • sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della ricerca scientifica nei diversi ambiti;
  • offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana;
  • favorire lo scambio interculturale tra docenti e fra studenti.

Il programma Cambridge dunque indirizza gli studenti vero una maggiore sicurezza nel dibattere e confrontare le proprie idee e informazioni con quelle degli altri; sviluppa l’attitudine ad innovarsi e li prepara per i nuovi e futuri cambiamenti. Inoltre il confronto col “diverso e distante da sé” – per prassi e contenuti – aiuta il discente ad essere responsabile verso se stesso e rispettoso degli altri.

Le prove d’esame di tutte le discipline, ad eccezione delle lingue straniere, sono solo prove scritte. La correzione delle prove verte di norma solo sui contenuti.

Per alcuni esami (es. inglese e matematica) si può scegliere, inoltre, se sostenere tutto l’esame (extended) oppure una versione facilitata con un minor numero di esercizi, in cui la richiesta di conoscenze è limitata (core).

In particolare per l’Inglese si può scegliere la versione “oral endorse-ment” (non viene valutata la parte relativa alla produzione orale) o “count-in-oral” (viene valutata la parte relativa alla produzione orale). Esiste una scala di 8 voti che si esprimono in lettere A/A*- G (da A* a C per chi sostiene la versione extended, da C a G per chi sostiene la versione core) riconosciute a livello internazionale.

Gli esami, la cui valutazione compete al CIE – University International Examinations (il settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali), si svolgono presso la nostra scuola in due sessioni annuali: maggio-giugno e ottobre-novembre.