Scuola Primaria

La nostra Scuola Primaria “Istituto Paritario San Giuseppe” rappresenta il grado successivo alla scuola dell’Infanzia del nostro sistema scolastico. La Scuola primaria accoglie i fanciulli e le fanciulle dai 5 anni e mezzo ai 10.

E’ un ambiente educativo di apprendimento, a misura di bambino, che persegue la valorizzazione degli aspetti della vita quotidiana attraverso un costante rapporto con le altre Istituzioni, in particolare la famiglia e la realizzazione di un clima sociale che favorisca la maturazione di valori umani e cristiani.

Intende promuovere l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e abilità che si basano sull’esperienza del fanciullo. Il processo formativo è visto come un progressivo “andare verso” il meglio di sé a livello personale, relazionale, culturale, religioso. Pone le basi per una immagine realistica, ma positiva di sé.

Riconosce come suoi connotati didattici essenziali: l’apprendimento attivo, esperienziale, stimolando il desiderio di sapere e sostenendo il piacere di “apprendere ad apprendere”, l’esplorazione aiutando i bambini a porsi degli interrogativi e a “imparare facendo”, la relazione con l’altro anche attraverso iniziative concrete di apertura e di condivisione attiva e solidale.

Offre strumenti per una graduale sistematizzazione e organizzazione delle competenze.