ATTIVITA’ SCUOLA SECONDARIA I GRADO

PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ

Nell’ambito della continuità, la scuola attiva percorsi di accoglienza che prevedono incontri con insegnanti e alunni della quinta classe di scuola primaria per svolgere insieme alcune attività. L’obiettivo è quello di affinare la conoscenza reciproca tra i due ordini di scuola, instaurare forme di comunicazione che agevoleranno l’ingresso dei più piccoli al grado scolastico successivo.

LABORATORIO DI INFORMATICA E L.I.M

in particolare la scuola è dotata di Lavagne Interattive Multimediali, le quali consentono di realizzare lezioni di carattere interattivo e di integrare le tecnologie dell’Informazione e della comunicazione nella didattica in classe.

LABORATORIO MUSICALE

il Laboratorio Musicale vuole essere momento significativo e fulcro per la promozione educativa e culturale musicale del territorio, contribuendo all’accrescimento e alla’approfondimento delle competenze musicali

LABORATORIO TEATRALE

la nostra scuola, assegna ampio rilievo all’attività espressivo – teatrale nella consapevolezza che l’esperienza della drammatizzazione si rivela un utile strumento di approfondimento del lavoro scolastico e aiuta a valorizzare gli alunni più introversi in quanto aumenta l’autostima e consente di superare le barriere dovute alla timidezza.

CORSO DI GIORNALISMO

l’Istituto inserisce all’interno delle materie curriculari un corso di giornalismo finalizzato alla produzione di articoli corredati di foto e disegni e alla creazione di un giornale in versione e-book, sfogliabile on line e stampabile in versione cartacea. Il corso permette di lavorare su delle abilità principali: la stesura di una particolare tipologia di testo, la lettura dei principali quotidiani nazionali e la riflessione su temi chiave ed attuali che coinvolgono tutte le materie insegnate nella scuola secondaria di primo grado. Il corso si sviluppa durante l’intero anno scolastico.

PROGETTO AMICO-LIBRO

ncontro con l’autore. Tra gli obiettivi principali della scuola secondaria di primo grado vi è quello di promuovere, consolidare e incrementare negli alunni il piacere intellettuale ed emotivo del leggere finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche-espressive e all’acquisizione di un pensiero creativo e critico. L’incontro con l’autore può diventare una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

LABORATORIO ARTE E IMMAGINE

il Laboratorio costituisce il momento operativo della disciplina Arte e immagine, rappresenta la fase successiva all’analisi e alla decodificazione dell’immagine, ed è un riferimento fondamentale per la lettura dell’arte. Un’attenzione particolare è riservata al patrimonio artistico del nostro territorio, al quale si ispirano alcuni manufatti realizzati dagli allievi. Al termine dell’attività, i lavori vengono esposti pubblicamente all’interno della scuola, visionati dai genitori e dagli alunni dello stesso Istituto.

GIOCHI MATEMATICI

il nostro Istituto coinvolge gli alunni nel progetto “giochi matematici del mediterraneo” promosso dall’AI.PM. Accademia italiana per la promozione della matematica con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo. I Giochi matematici possono essere di aiuto nell’avvicinare gli studenti a una materia che, a volte, è ritenuta noiosa e irraggiungibile. I rompicapo possono far vedere i problemi sotto una nuova luce e possono insegnare a riconoscere e ad utilizzare le immagini.

LABORATORIO DI SCIENZE

lo studio delle scienze che oggi viene proposto nella scuola media ha la finalità di collegarsi all’osservazione sperimentale dei fenomeni naturali. Con la realizzazione di attività sperimentali gli alunni potranno essere protagonisti delle loro “scoperte”, utilizzando strumenti come il microscopio ottico e i vetrini. Inoltre saranno pianificate visite guidate per esplorare e “fare laboratorio” direttamente in ambienti naturali significativi (orto botanico, parchi cittadini, ambiente fluviale).

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

l’attività di orientamento dell’Istituto “San Giuseppe” mira a formare nei ragazzi la coscienza di sé e dei propri interessi, delle proprie potenzialità, inclinazioni e capacità decisionali mediante un’azione didattico-educativa adeguata alla realtà odierna complessa e in continua evoluzione. Rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Il docente referente per l’orientamento, insieme  ai colleghi e ai genitori, cerca soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi  degli studenti, mirando  a favorire capacità di scelte.

CORSO DI LATINO

i Consigli delle classi terze hanno previsto l’introduzione dell’insegnamento di elementi fondamentali della lingua latina allo scopo di fare acquisire agli alunni una più approfondita conoscenza dell’italiano. La lingua latina infatti rappresenta un valido supporto allo studio dell’italiano, per quanto concerne sia il lessico, che la sintassi. Il suddetto corso si prefigge, inoltre, lo scopo di favorire la continuità didattica e formativa fra la Scuola secondaria di primo grado e i licei.

CORSI DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO

tenendo in considerazione l’ampliamento dell’offerta formativa, l’istituto attiva corsi di recupero e consolidamento curricolari ed extracurricolari per rafforzare le abilità degli allievi in modo che possano colmare le lacune riscontrate e proseguire serenamente il proprio percorso di studi. Pertanto durante l’anno scolastico i docenti effettuano un costante monitoraggio dei progressi di ciascun alunno e individuano coloro che necessitano di specifica attività di recupero nelle varie discipline. Le attività di recupero e consolidamento prevedono ripassi, ripetizioni di quanto già spiegato, esercitazioni appositamente predisposte.