Qualità

Certificazione di Qualità

La scuola ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 con l’Organismo di certificazione Agiqualitas S.r.l. già nell’anno 2013. Il Collegio dei Docenti ha di conseguenza deliberato la formazione in servizio sui processi di miglioramento e di autovalutazione allo scopo di migliorare altresì, anche con l’aiuto di esperti tutor, la pratica dell’insegnamento/apprendimento.

Il Sistema Qualità dell’Istituto Paritario “San Giuseppe” ha la finalità di potenziare la qualità dei servizi erogati ed è diretto al raggiungimento di risultati adeguati attraverso l’utilizzo ottimale delle risorse umane e non. Al fine di raggiungere adeguati standard qualitativi, l’Istituto si propone una metodologia di intervento volta all’utilizzo di strumenti conformi che il gruppo di lavoro impara ad applicare attraverso incontri di formazione e nella pratica della ricerca.

Il nostro Istituto programma gli obiettivi, i contenuti e le finalità essenziali del servizio scolastico, progettando il proprio percorso formativo in modo da conciliare le finalità generali assegnate alla scuola con le esigenze dei propri utenti e i vincoli della situazione in cui opera. La metodologia si basa sull’analisi globale e poi approfondita della situazione della scuola, sulla progettazione di un miglioramento specifico, sulla successiva applicazione di tale progetto di miglioramento nella realtà scolastica e sul controllo dei risultati conseguiti.

Il personale dell’Istituto, conscio del valore aggiunto apportato dall’introduzione del sistema di qualità si adopera per mantenere e migliorare il proprio S.G.Q. (Sistema di Gestione Qualità) attraverso cicli regolari di audit interni seguiti dagli annuali audit esterni condotti dall’ente certificatore.

Il sistema qualità dell’Istituto Paritario ” è stato certificato UNI EN ISO 9001:2008. Oggi aggiornato al sistema UNI EN ISO 9001:2015.

Pertanto la Politica per la Qualità del nostro Istituto mira a:

  • migliorare continuamente la qualità dei servizi
  • migliorare l’offerta formativa
  • fornire risposte adeguate alle esigenze degli studenti e delle famiglie
  • promuovere in misura sostanziale la formazione alla vita e al lavoro degli studenti
  • coinvolgere il proprio personale docente nelle finalità di cui sopra
  • valorizzare le competenze dei propri docenti
  • prevenire e comprendere i cambiamenti socio culturali in atto al fine di adeguare continuamente i programmi formativi
  • misurare e raggiungere la piena soddisfazione degli studenti e delle loro famiglie
  • prevenire le difettosità, tramite il riesame delle Non Conformità e dei reclami
  • migliorare con continuità la qualità dei servizi offerti, attraverso il riesame sistematico dei requisiti e dei processi
  • migliorare l’efficacia del Sistema Gestione Qualità tramite Verifiche Ispettive
  • fissare degli obiettivi misurabili, coerenti con gli obiettivi generali della politica, che consentano di monitorare e migliorare continuamente i processi, le metodologie di lavoro e i livelli di servizio
  • garantire un impiego ottimale delle risorse umane attraverso la responsabilizzazione individuale, la valorizzazione e lo sviluppo delle singole capacità
  • mantenere l’aggiornamento e rispettare le normative e le leggi vigenti. Nell’ambito del riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione, almeno annualmente, viene riesaminata la Politica per la Qualità e vengono definiti specifici obiettivi misurabili coerenti con la Politica e con il continuo miglioramento del sistema. La portata di questi obiettivi richiede il massimo supporto da parte della Direzione dell’ Istituto, ma anche il coinvolgimento e la fattiva collaborazione di tutto il personale al fine di continuare la crescita e lo sviluppo dell’ Istituto e delle persone che vi operano. La Direzione opera affinché questi obiettivi siano fatti propri e condivisi da tutti i collaboratori dell’ Istituto.

LA DIREZIONE